STORIA DELLA SOCIETA'

 

La storia della Bocciofila Morrovalle

La società bocciofila “Santa Lucia” è stata fondata nel 1972 grazie ad alcuni simpatizzanti delle bocce: Bedini Luigi, Petroselli Mario, Giosuè Otello, ai quali si sono aggiunti Garbuglia Umberto e Stefoni Sesto.
I soci fondatori hanno messo a disposizione le loro capacità professionali, sacrificio e passione per la realizzazione del bocciodromo coperto di due corsie, costruito sul terreno avuto in affitto dalla parrocchia Santa Lucia.
Nel marzo 1973 la “Santa Lucia”, presieduta da Mario Petroselli, scelse di affiliarsi alla F.I.S.B., una delle due federazioni allora esistenti.
Il 18 maggio dello stesso anno fu inaugurato il nuovo bocciodromo con una gara ad invito riservata a 16 terne di C, nella quale erano rappresentate tutte le società del comitato provinciale di Macerata.
I primi a scrivere i loro nomi nell’albo d’oro furono Cavalieri Osvaldo, Foresi Ornello e Marcucci Stefano (Maceratese).
Nel settembre del 1973 gli allievi Grassetti Gianmario e Spernanzoni Stefano hanno conquistato la prima vittoria della “Santa Lucia”.
Dal 1973 al 1977 sono state vinte quattro gare regionali, due campionati provinciali a coppia di B e di C.
Il 25 giugno 1977 a Reggio Emilia è arrivato l’oro più prestigioso con la conquista della maglia tricolore da parte della coppia di categoria C Grassetti Gianmario e Spernanzoni Marcello; il 26 giugno dell’anno successivo il solito Spernanzoni Marcello in coppia con Mattiacci Tarcisio conquistava la prima vittoria in una gara nazionale alla Santa Maria Loreto di Pesaro.
Dal 1978 al 1992 la “Santa Lucia” ha vinto oltre 20 gare nazionali e 30 regionali ed ottenuto altrettanti piazzamenti, l’atleta più importante è stato il bocciatore Pettinari Adriano in coppia con Trubbiani Massimo e successivamente con Micucci Stefano e Scocco Ennio, inoltre si sono distinti per le loro vittorie Cioppettini Filippo-Renzi Giovanni e Mattiacci Tarcisio in coppia con Camperio Pierino e Spernanzoni Stefano.
Tra il 1973 e il 1985 la “Santa Lucia” ha avuto ottimi risultati dai circa quindici cartellinati giovanili, tra i quali spicca il nome di Del Medico, vincitore di 4 gare nazionali.
Nel frattempo alla presidenza della società, dopo dieci anni, a Mario Petroselli è subentrato Gian Luigi Giosuè che è riuscito a far indossare le maglie della Santa Lucia alla mitica coppia di A Adriano Pettinari- Massimo Trubbiani.
Nel 1997 la società, non disponendo di sufficienti risorse economiche per adeguare la sua struttura alle nuove norme di sicurezza, non ha rinnovato la sua riaffiliazione e i soci rimasti sono confluiti nella vicina “Michelangelo”.

La società bocciofila “Michelangelo” è nata a Trodica di Morrovalle in via Michelangelo, 160 il 23 aprile 1974, nei locali del bar Compagnucci, per volontà di alcuni appassionati.
Il primo presidente è stato Bruno Capponi, nel 1978 gli è subentrato Angelo Scocco che ha mantenuto la carica per dieci anni, fino alla sua elezione a presidente del Comitato Provinciale di Macerata, per questo al suo posto nel 1989 è stato eletto Amerino Scocco, presidente fino allo scioglimento della società avvenuto nel giugno del 2002 per aderire alla costituzione dell’Associazione Bocciofila “Morrovalle”.
La “Michelangelo” fino al 1999 ha usufruito dell’impianto privato del bar, inizialmente di due corsie, poi rinnovato e ampliato a tre, ma purtroppo nel 2000 non ha ottenuto il rinnovo del comodato gratuito del locale.
I soci della “Michelangelo” sono stati gentilmente ospitati nel bocciodromo “Cardinali” di Montecosaro mantenendo la loro autonomia e sognando il nuovo bocciodromo promesso dall’amministrazione comunale.
Nella sua storia la società trodicense è stata attivissima a livello organizzativo, ospitando annualmente una gara regionale seniores denominata Gran Premio Soci Michelangelo-Trofeo Cie-Memorial Federico Cardelli, senza dimenticare gare per il settore giovanile e femminile.
La piccola società si è sostenuta grazie a diversi sponsor: Ilario Castignani (CIE), Nazzareno Salvucci (TuttoCuoio), Vincenzo Salsetti (Calzaturificio Serena).
Negli oltre venticinque anni di attività la “Michelangelo ha ottenuto circa 200 vittorie in gare nazionali, regionali e provinciali seniores e juniores e numerosi titoli regionali e provinciali, ma spiccano sicuramente i 4 titoli italiani conquistati nel 1989 a Pescara da Moreno Capponi (Individuale Allievi) e da Luca Scocco (Terna Ragazzi con Cassetta-Savoretti), nel 1994 a Recanati da Alessandro Moroni (Individuale Allievi) e nel 2000 a Cremona da Fabrizio Mei-Fabio Sabatini-Luca Scocco (Terna “D”).
Oltre agli atleti sopra menzionati, da ricordare per le loro vittorie sono i giovani Mirko Cardinali, Samuele Re e Francesco Tosoni ed i seniores Lorenzo e Bruno Capponi, Osvaldo Cavalieri, Angelo Moroni, Luigi Staffolani, Tarcisio Mattiacci, Stefano Spernanzoni, Giovanni Del Savio, Alberto Cardinali.
Il grande lavoro svolto a livello giovanile è stato premiato con circa 15 convocazioni in nazionale juniores degli atleti Moreno Capponi, Mirko Cardinali, Alessandro Moroni e Luca Scocco.
Inoltre nel 1995 la “Michelangelo” è stata insignita del Premio Marche Argento quale società meritevole per i numerosi successi e lo sviluppo del settore giovanile.

Venerdì 22 febbraio 2002 presso l’Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle si sono riuniti tutti i bocciofili Morrovallesi in forza presso le società Michelangelo, Cardinali e Santa Lucia (fino al 1997) e tutti i simpatizzanti dello sport delle bocce per parlare della nuova società da costituire e della possibilità di avere in comodato gratuito il bocciodromo che stava nascendo nel centro sportivo di Borgo Pintura.
Alla riunione hanno presieduto il sindaco di Morrovalle Francesco Acquaroli e l’assessore ai lavori pubblici Moreno Cingolani.
Venerdì 7 giugno 2002 presso la sala consiliare del Municipio di Morrovalle si è costituita l’associazione sportiva dilettantistica “Bocciofila Morrovalle” il cui direttivo pro-tempore, incaricato di prendere le prime decisioni in attesa delle elezioni, era composto da Bedini Luigi, Giosuè Gian Luigi, Marilungo Renzo, Moroni Angelo, Petroselli Mario, Re Marcello, Scocco Amerino, Scocco Angelo e Scocco Luca.
Il 20 settembre 2002, quando i lavori del bocciodromo comunale erano già a buon punto, i soci della nuova associazione si sono di nuovo ritrovati nella sala consiliare del Comune per la scelta della divisa e per il pagamento della tessera sociale per sostenere le prime spese.
Finalmente Sabato 7 dicembre 2002 il sindaco ha effettuato il taglio del nastro, mentre il parroco di Morrovalle Don Eugenio De Angelis ha benedetto la struttura. L’inaugurazione si è poi conclusa con un piccolo buffet.
Nei giorni 18 e 19 gennaio 2003 sono state fatte le elezioni del direttivo e sono risultati eletti i seguenti soci: Scocco Amerino (voti 158); Giosuè Gian Luigi (157); Scocco Angelo (121); Re Marcello (118); Petroselli Mario (114); Scocco Luca (104); Spernanzoni Stefano (102); Marilungo Renzo (90); Gabellieri Enzo (73).
Il direttivo si è subito riunito il 22 dello stesso mese ed ha stabilito le seguenti cariche sociali: Presidente: Giosuè Gian Luigi; vice presidenti: Scocco Amerino e Re Marcello; segretario: Petroselli Mario; direttore sportivo: Marilungo Renzo; consiglieri: Scocco Angelo, Scocco Luca, Spernanzoni Stefano e Gabellieri Enzo.
Il 4 ottobre 2003 si è tenuta l’inaugurazione sportiva con una parata di campioni a cui hanno partecipato 16 coppie di categoria A1 e A. La società morrovallese è stata rappresentata dalle coppie Renzi Giovanni-Renzi Simone e Ferrini Ezio-Scocco Luca, ma la vittoria è andata ai più titolati: Rosi Rodolfo-Scacchioli Renato (Montegranaro).